homepage > pieve > architettura

La Pieve di Montefiesole

L' architettura della Pieve

L'impianto della Pieve è quello basilicale a tre navate, in stile romanico.
La facciata, una volta decorata, è a capanna con un rialzo centrale raccordato agli spioventi laterali con semicurve che ricordano la Chiesa di Santo Spirito a Firenze.

Il campanile, inizialmente si trovava sulla facciata della Chiesa; dopo un crollo fu sbassato di un piano e posto in fondo alla navata di sinistra, come si vede nelle carte del Paganelli. Nuovamente demolito nell'800 perché instabile, venne ricostruito nell' attuale forma a base quadrata e non più a vela, utilizzando le pietre di una torretta del vicino castello diroccato(Puccioni).

L'interno

La Pieve di San Lorenzo ha pianta rettangolare con la navata di mezzo leggermente più elevata delle altre. Le cinque campate interne sono divise da pilastri a bande bicrome bianco-grigie e sezione rettangolare.
Il rapporto dimensionale è praticamente di uno a due. Ottima l'acustica.

Al centro si trova l'altare maggiore; alla destra di chi guarda c'č l'altare della Vergine ed alla sinistra l'altare detto di S. Antonio da Padova, ma talvolta detto anche del Tassino dal nome di un benefattore; alla parete un bell'affresco del XVI secolo con la Deposizione del Cristo dalla Croce, (vedi foto ) la cui rappresentazione richiama per pių aspetti la nota Discesa dalla Croce di Daniele da Volterra allievo di Michelangelo.
Sulla parete di destra figura una, ormai rara, croce devozionale con i simboli della Passione di Cristo (il cui recente restauro è stato curato da Francesca Vannini).

Gli altri due altari sulle pareti laterali sono aggiunte ottocentesche. Su quello di sinistra un antico quadro di Sant' Antonio con Bambino.

Sul fianco nord la cappella della compagnia, che potrebbe essere stata fatta a seguito di un lascito testamentario del 1515 da parte di Andrea di Gherardo Cortigiani (che lascia "et più fiorini quaranta per fare in detta chiesa una cappella a lato della porta di detta chiesa e mettervi un crocifisso"). La porta a cui ci si riferisce doveva all'epoca essere una porta secondaria.

Sull' altare laterale di sinistra, in occasione del Natale viene allestito il Presepe della Pieve.