homepage > news

News

Notizie interessanti su Montefiesole e dintorni

CALENDARIO CELEBRATIVO DEL GIUBILEO

Il corteo storico di Pontassieve rende omaggio al Giubileo di Montefiesole con un bellissimo calendario 2018 celebrativo dell'evento.
Il ricavato della vendita, come sempre destinato a scopi benefici, sarà quest'anno devoluto alla Onlus Fondazione Federico Fagioli.

calendario

Altre notizie recenti

PAPA FRANCESCO
RINNOVA IL SECOLARE PRIVILEGIO
DELLA PIEVE DI MONTEFIESOLE DI CELEBRARE
GIUBILEO

Dicembre 2017
Calendario Celebrazioni

Giovedi 7 - ore 16.00 S.MESSA DI INIZIO GIUBILEO E APERTURA PORTA SANTA

Venerdi 8 - SS.MESSE ore 9.00 /ore 11.00- 15,30 S.ROSARIO S.MESSA

Sabato 9 - S.MESSA ore 11.00-15.30 S.ROSARIO S.MESSA

Domenica 10 - SS.MESSE ore 9.00 / ore 11.00
ore 14.30 PROCESSIONE VICARIALE DA MONTERIFRASSINE
ore 15.30 S.ROSARIO S.MESSA DI CHIUSURA

PIEVE SAN LORENZO - MONTEFIESOLE - Pontassieve

Qui una cartina per indicare come arrivare alla Pieve:

cartina-montefiesole

Archivio News

- Venerdi 29 Maggio 2009 nella Sala delle Eroine del Palazzo Municipale di Pontassieve è stato presentato il libro "L'Isola di Montefiesole - arte storia e tradizioni sulle colline di Pontassieve". La Pubblicazione realizzata con il patrocinio del Comune e sponsorizzata da Webpromoter - Agenzia di Promozione Internet, è disponibile gratuitamente presso l' Ufficio URP del Comune.

- Tradizioni, aspetti inediti, curiosi e dimenticati dei rapporti umani e sociali della campagna di Montefiesole nella seconda metà del secolo scorso si leggono in " Quando s'illuminava il grano" di Fedora Pieraccioni Mannucci- Libreria Editrice Fiorentina.

- Nella primavera 2010 nell'imminenza del ritorno nella Pieve della tavola della venerata immagine della Madonna del Parto dopo un restauro ultraventennale, si è ricostituita fra i fedeli, la Venerabile Compagnia della SS.Annunziata di Montefiesole quale ideale prosecuzione della Compagnia che nel 1568 il popolo di Montefiesole costituì per onorare la Vergine.

madonna del parto - Venerdi 3 settembre 2010 nella Pieve di Montefiesole, alla presenza delle più alte Autorità religiose e civili nonchè di esponenti della Sovrintendenza ai Beni Culturali e dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, dopo un restauro ultraventennale, viene riposizionato nella teca originale il dipinto “la Madonna del Parto”, attribuito ad Antonio Veneziano (XIV secolo).
L’evento che riguarda il più antico dipinto presente nel territorio comunale di Pontassieve, ha il patrocinio del Comune, e il sostegno del Ministero Beni Artistici e Culturali e dell’Opificio delle Pietre Dure.