Montefiesole nella storia

Il popolo di Montefiesole dal XVI al XIX secolo

Nell'arco di qualche secolo seguirono le più illustri famiglie e i nomi che appaiono dalle carte acquistano tutt'altro suono e lignaggio.
I Guadagni sono ricordati fin dalla seconda metà del trecento, e ancora più datata la presenza dei Visdomini; nel tempo poi si avvicendano o si trovano fianco a fianco Peruzzi, Niccolini, Albizi, Strozzi, Ridolfi, Bonsi, Marzi-Medici ed ancora Cortigiani, Martini, Barbanti, Guglielmi.
Dai libri della Pieve di S. Lorenzo per elargizioni o per decime, emergono poi: Avacchi, Tassini, Puccioni, Campigli, Del Soldato, Cicciaporci, Bonciani, Pratesi, Berrettini, Nelli, Paganelli, Serrani e Fanciullacci.

Una menzione a parte merita la Casata Gondi molto attiva per acquisizioni e permute di case e terreni. Nel 1507 Bernardo del fu Antonio Gondi compra da Zanobi Pugetti una casa padronale in Grignano, per una consistente somma di fiorini; nel 1621-1622 comprano terra lavorativa a Poggio Gualteri e nel luogo detto Compiete, nonché parte di casa e il "campo di Montefiesole" e il campo sotto la fonte di Tassinaia. Tutti beni nel popolo di S. Lorenzo a Montefiesole.
Un ramo della nobile casata è tuttora presente nella zona.

La Parrocchia di S.Lorenzo a Montefiesole (Repetti, Dizionario storico) conta :
  • 167 abitanti nel 1551
  • 198 nel 1745
  • 255 nel 1833
  • 249 nel 1839

Oggi nel territorio di Montefiesole, frantumate le grandi proprietà terriere con la fuga delle campagne dei contadini, la vicinanza alla città ha originato insediamenti di tipo urbano nelle coloniche restaurate. Rimangono tuttavia alcune grandi fattorie superstiti dedite pressoché esclusivamente alle culture pregiate di vite e olivo e all'agriturismo.

  • Il popolo di Montefiesole nel XIII secolo
  • Il popolo di Montefiesole dal XIV secolo