homepage > ricette

Ricette: Primi Piatti

Tortelli di patate

Questa ricetta mi è stata data dalla mia amica Luisa, che mi ha raccontato che questi tortelli venivano fatti in occasione dei grandi pranzi in occasione delle battiture ( la raccolta del grano) , delle vendemmie e dei pranzi di nozze. Li ho fatti diverse volte, sono ottimi, magari se c'è qualcuno volenteroso che aiuta in cucina sarà un lavoro più veloce.

Ingredienti:
1 kg di patate, 10 uova, 1.2 kg di patate bianche + 4 uova, aglio, prezzemolo, parmigiano , 2 belle salsicce fresche sale e pepe q.b.

Lessate le patate meglio se a vapore e passatele ancora calde , mettetele in una terrina. Scaldate qualche cucchiaio d'olio extra vergine d'oliva con due spicchi d'aglio che toglierete appena dorati, le salsicce sbriciolate e fate sgrillettare facendo così' sciogliere un po' il grasso della salsiccia, unite quindi alle patate , aggiungete il prezzemolo tritato, abbondante parmigiano e le uova intere per legare il tutto, sale e pepe q.b. Coprite con pellicola trasparente perché non si asciughi. Fate quindi la pasta con la farina e le uova, lasciando riposare per circa ½ ora, Stendetela quindi non proprio finissima, prendete un po' d'impasto e fate dei mucchietti sulla pasta più o meno grossi come una noce, coprite con un'altra striscia di pasta e tagliate i tortelli , chiudeteli con i rebbi di una forchetta premendo bene. Lessateli in acqua bollente salata e conditeli a piacere con sugo di pomodoro (vedi la ricetta Sugo Primavera) o di carne o , e sono da leccarsi i baffi , con sugo di funghi. Preparati un po' prima sono anche migliori perché " tirano il sugo".

Minestrone di verdura ( Zuppa della nonna)

Ingredienti:
500 gr di fagioli cannellini secchi, ½ cavolo verza o cappuccio, 6 carote 5 coste di sedano , 1 porro, 2 spicchi d'aglio , un mazzetto di prezzemolo e uno di basilico, 1 grossa cipolla , salsa di pomodoro, 2 dadi vegetali, 2 o 3 foglie di salvia, olio extra vergine d'oliva Se non vi è possibile cuocere i fagioli in casa, comprateli già cotti o in scatola

La sera prima mettete in ammollo i fagioli e la mattina dopo cuoceteli in abbondante acqua con due foglie di salvia e due cucchiai d'olio extra vergine d'oliva, salateli quando saranno quasi cotti, circa 50 minuti in pentola a pressione circa due ore a cottura normale . Nel frattempo potete cominciare a preparare le verdure; in una capace pentola versate l'olio extra vergine d'oliva, deve coprire abbondantemente il fondo della pentola, gettateci la cipolla tagliata fine e fatela soffriggere dolcemente , ma non troppo a lungo, quindi aggiungete le altre verdure tagliate a tocchetti più grandi se pensate di frullare il minestrone, più piccoli se non lo farete . , aggiungete il brodo dei fagioli e un po' di fagioli, i dadi e portate ad ebollizione. Fate sobbollire dolcemente aggiungendo via via i fagioli con relativo brodo e cuocetelo per un'ora e anche più controllando che ci sia sempre abbastanza liquido . E' ottimo sia da solo che con pasta riso o pane arrostito. Surgelato è un primo gustoso quando tornerete a casa in ritardo per la cena.

Farfalle rosa della zia

Arrivano i nipoti o gli amici all'improvviso, la voglia è di trattenerli , ma le risorse in dispensa non sono poi un granché. Ecco un'idea veloce e di successo garantito.

Ingredienti:
Pasta farfalle o simili , olio extra vergine d'oliva, poco burro, passata di pomodoro, panna da cucina , parmigiano , basilico , sale e pepe q.b.

Si presta una pasta come le farfalle o comunque che raccolga bene il sugo. Mettete in una padella antiaderente un po' d'olio extra vergine d'oliva e un tocchetto di burro, soffriggete appena una cipolla piccola tritata fine, aggiungete della passata di pomodoro e tanto basilico tagliato grossolanamente , sale e pepe q. b. Versate ora la panna da cucina, la quantità ve la dirà il sugo, deve diventare rosato. Nel frattempo avrete lessato la pasta, che scolerete e metterete nella padella girandola bene. Spolverizzate con abbondante parmigiano grattugiato e guarnite con qualche foglia di basilico. Buon appetito!