homepage > ricette

Ricette: Dolci

Mattonella di ricotta e marmellata di more

Ingredienti:
Ricotta di pecora gr. 400, 1 scatola di savoiardi, 2 cucchiai di zucchero, marmellata di more, poco latte

E' un dolce che piace tanto ai bambini, ma anche ai grandi .Occorre un recipiente con i bordi e da poter portare in tavola, una pirofila va benissimo. Mettete in una scodella un po' di latte , lavorate la ricotta con lo zucchero fino a farla diventare una crema, oppure passatela dal passaverdure, prima di aggiungere lo zucchero; tuffate velocemente i savoiardi che metterete stesi nel recipiente. Sopra spalmate uno strato di ricotta, poi la marmellata in uno strato più sottile. Fate almeno tre piani di savoiardi, ricotta e marmellata , ponete in fresco. Quando lo servirete, tagliandolo a porzioni, dovrà avere la consistenza di una fetta di dolce, gli ingredienti si saranno amalgamati.

Zuppa inglese al profumo di limone

La zuppa inglese ha avuto un grande successo per un lungo periodo, mi ricordo le grandi zuppiere colme di crema e savoiardi e profumate di Alkermes, che venivano in tavola per le feste, questa è una mia variazione sul tema, provate, penso vi piacerà.

Ingredienti:
Avanzo di pandoro (savoiardi se non ne avete) , 1 litro di latte, più qualche cucchiaio, due cucchiai di farina , 8 rossi d'uovo, 250 gr di zucchero, buccia di limone non trattato,liquore limoncello

In una pentola alta , con un mestolo di legno montate i rossi d'uovo con lo zucchero, aggiungete la farina e lavorate il composto, che deve essere liscio e spumoso, quindi aggiungete il latte freddo a filo continuando a lavorare il composto, aggiungete una bella buccia di limone, solo la parte gialla naturalmente. Mettete la pentola a bagnomaria in una pentola più capace con acqua fredda, portate ad ebollizione e cuocete la crema fino a che non vi sarà più schiuma e velerà il mestolo. Tagliate il pandoro a fette alte circa un cm. Quando la crema sarà intiepidita, componete la zuppa: pandoro, un po' di latte per inumidirlo appena e uno spruzzo di limoncello, poi la crema pasticcera. Fate diversi strati e terminate con la crema pasticcera. Ponete al fresco, in estate in frigo. Se la servite per pranzo, la potete fare tranquillamente la sera prima.

Schiacciata con l'uva

Ingredienti:
500 gr di farina 00, 25 gr di lievito di birra, qualche cucchiaio di zucchero, semi di anice, uva da schiacciata circa 1 kg, sale , olio extravergine d'oliva

E' possibile trovare l'uva per questa schiacciata anche nei supermercati, deve essre nera, ben matura, con il chicco piccolo. Ponete il lievito in circa 200 ml di acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero, sarà pronto quando farà la schiuma. Impastate la farina con il lievito sciolto e due cucchiai d'olio extra vergine d'oliva. Lavorare finchè la pasta sarà ben elastica, fare una palla e sopra incidere una croce con un coltello. Coprire con un panno inumidito e ben strizzato. La pasta sarà pronta quando sarà raddoppiata di volume e la croce ben aperta. Nel frattempo, preparate l'uva, separando i chicchi dal raspo, lavadola e asciugandola. Dividete allora la pasta lievitat in due parti, una un po' più grande dell'altra. Stendetela con il matterello sul tavolo un po'infarinato. Mettere la parte più grande sul fondo di una teglia foderata con carta da forno che avrete unto con olio extra vergine d'oliva. Distribuire sopra metà dell'uva , qualche seme d'anice e due o tre cucchiai di zucchero, quindi ponete sopra l'altra pasta e sigillate ai bordi, mettete sopra l'altra uva, qualche seme d'anice due cucchiai di zucchero e due d'olio. Infornate a forno caldo. Dopo circa 30 minuti controllate, l'uva avrà fatto un sughetto vinoso, occorreranno ancora 15-20 minuti per la cottura completa, la pasta deve risultare ben dorata, l'uva, lo zucchero e l'olio si saranno amalgamati rivestendola, con un profumo quasi di caramello.