homepage > viabilità ed itinerari > anello del rinascimento

Viabilità ed itinerari

L' anello del Rinascimento

L' Anello del Rinascimento è una moderna e interessante proposta escursionistica su strade bianche o sentieri campestri.

E' un percorso di più di 170 chilometri che circonda la città di Firenze, attraversando i territori di diversi comuni della provincia fiorentina.

L' iniziativa dei comuni limitrofi a Firenze intende promuovere la conoscenza paesaggistica e naturalistica della bella campagna prossima alla città, spessa ignota agli stessi toscani.

Anello del Rinascimento: Santa Brigida - Pontassieve

L'agevole percorso, nel tratto che va da Santa Brigida a Pontassieve, passa da Montefiesole e segue tra l' altro l'itinerario delle antiche processioni.

La dettagliata trekking-map (1:50000), come sempre indispensabile, è tra l' altro disponibile gratuitamente presso il Comune di Pontassieve. Noi ci limiteremo a riportare alcune indicazioni utili su questo tratto del percorso:

Lunghezza percorso: 13,2 km
Tempo di percorrenza: 4 ore ca.

La partenza è da Santa Brigida. Si percorre la strada asfaltata Via Doccio, che prosegue in Via di Parga e conduce ad un bivio presso la località La Villa. Da qui seguendo Via di Parga si arriva alla Chiesa di Fornello.
A Fornello si abbandona la strada principale, per prendere la Via Fornello che sale ripidamente e poi diventa strada sterrata (sentiero GEO-A). Si prende quindi una strada forestale, che entra nel bosco e diviene quindi una mulattiera sassosa e rocciosa fino ad arrivare ad incrociare una strada bianca.
Qui si abbandonano i segnali del GEO-A e si prende a destra la sterrata per alcune centinaia di metri. Dopo poco si ritorna alla strada asfaltata che sale verso Galiga e contrassegnata come sentiero CAI 7. Si prende ancora a destra e dopo aver attraversato la zona delle colline, si scende verso la strada che da Santa Brigida porta a Pontassieve.
Si oltrepassa un primo bivio con la strada per Doccia, per poi giungere ad un secondo bivio dove stavolta si gira a sinistra e da cui ci si immette in un uliveto.
In poco tempo si arriva a Monterifrassine. Da qui si intraprende la strada in salita verso Montefiesole. Al bivio successivo si lascia l’asfalto per continuare a sinistra lungo lo sterrato (sentiero CAI 7) che sale fino alla Pieve di San Lorenzo a Montefiesole.
Dalla Pieve si riprende la strada asfaltata sulla sinistra che scende al sottostante bivio, da cui si segue la strada sterrata che porta verso il bosco. Dopo poco lungo questa strada si incontra il tabernacolo (il "Madonnino"). Qui si prende a salire la mulattiera che porta, a dritto e ripidamente, nel bosco fino ad aggirare la cima di Poggio di Bardellone (il tratto dalla Pieve al Bardellone è lo stesso percorso seguito dalle antiche processioni).
Una lunga discesa nel bosco arriva ad una strada sterrata che immette in Via del Capitano e poi, dopo aver attraversato Via G. Matteotti, scende nel centro di Pontassieve. (Fonte: www.firenzeturismo.it)